Creare arte significa trasformare i pensieri in simboli


Il simbolismo è una parte importante dell'arte. Gesti, gioielli, colori dei vestiti - tutto ha un significato per un critico d'arte , ma la persona media legge questo simbolismo inconsciamente e poi, dopo aver letto un articolo su un quadro famoso, annuisce affermativamente dicendo: "È così che mi sono sentito, infatti”.

Nei tempi bui della guerra e della distruzione, il simbolismo viene alla ribalta. Gli artisti cominciano a pensare più in termini di simboli che in termini di bellezza del soggetto o di eleganza della linea. E le immagini dei periodi di guerra ci parlano in una lingua diversa, c'è più tra le righe di quanto possiamo vedere con i nostri occhi.

"Leleky" è nato dopo la storia di Bucha. Questa storia di omicidio e genocidio sarà ricordata dalla società per molto tempo a venire. Il dolore di rendersi conto di ciò che è successo manderà brividi non solo attraverso i corpi di coloro che hanno assistito agli eventi, e non solo nelle menti degli ucraini. Il mondo intero rimarrà pensieroso in silenzio per decenni, ascoltando storie su di esso.

Quindi, il girasole. È stato a lungo un simbolo della terra ucraina. La gente credeva nei suoi poteri magici e lo chiamava il fiore della rivelazione. Era tradizionalmente piantato vicino alla casa; si credeva che scaricasse l'energia negativa. Il proverbio dice: "È bello come un girasole in fiore".

Ma il girasole non è solo un segno di luce e bellezza. È diventato anche un simbolo della prosperità dell'Ucraina, un'immagine della madrepatria. E nell'araldica questo fiore è un simbolo di ricchezza, unità e pace, perché i suoi grani maturi sono uniti in un anello stretto. E il suo colore giallo caldo significa fede nel meglio, rispetto e gioia.

Il girasole è diventato un protagonista della guerra in Ucraina, ed è il girasole che deve germogliare dai corpi degli occupanti morti.

Nel dipinto il girasole non è solo un bel girasole. Sono mostri sorridenti, amareggiati da quello che è successo nella loro terra.

Il girasole è una pianta senza diritto d'immigrazione, è qui nella sua terra, sente tutto, risponde al dolore delle madri e delle mogli che piangono, al dolore della sua terra natale.

E cicogne. Questo è il nome dell'opera d'arte. Non c'è bisogno di ricordare a nessuno che le cicogne portano i bambini. E tornano sempre ai loro nidi. Alla loro terra, dove i loro figli nascono e crescono. Qui sono gli inizi di una nuova società, una nuova e bella Ucraina.

https://www.nadialysakowska.com/
 
 

 

 






 



Commenti

Posta un commento

Post più popolari